Certificazioni e Autorizzazioni

Per conseguire i propri obiettivi aziendali, la Ecoservice ha ottenuto diverse certificazioni e si è imposta il rispetto di una serie di standard per migliorare la qualità, la resa e il funzionamento dei propri prodotti:

  • ISO 9001:2015 Certificazione di Sistema, rilasciata dall’Ente Certificatore Accreditato DASA RÄGISTER, per il continuo miglioramento qualitativo del proprio processo produttivo.
  • ISO 14001:2015 Certificazione di Sistema, rilasciata dall’Ente Certificatore Accreditato DASA RÄGISTER, per il rispetto delle normative ambientali vigenti e il sistematico miglioramento della gestione aziendale per controllare gli impatti ambientali della propria attività.
  • STMC Certificazione di Prodotto, rilasciata dall’Ente americano International ITC, per misurare la resa (nº pagine, consumo, scarti) delle cartucce toner attraverso un test riconosciuto a livello mondiale
  • ISO 14024:2018 Certificazione di Compliance, rilasciata dall’Ente Certificatore Accreditato International Testing & Certification Srl, per la conformità delle Cartucce toner e a Getto di inchiostro rigenerate per stampanti, fotocopiatrici, dispositivi per la stampa multifunzione ai requisiti del Disciplinare ITC/03/23 e ai requisiti CAM (Criteri ambientali minimi).
  • Remade in Italy, è una certificazione di prodotto, indipendente ed accreditata, che garantisce l’utilizzo di materiale di recupero o riciclo nei prodotti. L’oggetto di certificazione, infatti, è il contenuto di materiale riciclato presente nei materiali, semilavorati, prodotti finiti, purché tale contenuto sia almeno il 10% del peso complessivo del prodotto. Nel caso di Ecoservice di Santarelli Paolo la certificazione è stata rilasciata per i prodotti finiti, con una percentuale di riciclo, in base alle categorie di prodotto, che varia dal 50,7% al 99,6%. Si tratta di uno schema di tracciabilità, conforme al Codice Appalti e ai CAM (Criteri ambientali minimi). Per maggiori informazioni: www.remadeinitaly.it
  • LCA Certificazione conforme ai requisiti degli standard ISO 1440:2006 ed ISO 14044:2006
  • ISO 19752 Autocertificazione con cui si dichiara il rispetto degli standard previsti da ISO (International Organization for Standardization) con norma ISO 19752 per quanto riguarda la resa delle cartucce toner monocromatiche.
  • ISO 19798 Autocertificazione con cui si dichiara il rispetto degli standard previsti da ISO (International Organization for Standardization) con norma ISO 19798 per quanto riguarda la resa delle cartucce toner a colori.
  • DIN 33870-1 Autocertificazione con cui si dichiara il rispetto degli standard previsti da DIN (Deutsches Institute für Normung - Istituto tedesco per la standardizzazione) con norma DIN 33870-1 per quanto riguarda la qualità e l’affidabilità della ricostruzione delle cartucce toner monocromatiche (nero), nonché il rispetto delle problematiche ambientali.
  • DIN 33870-2 Autocertificazione con cui si dichiara il rispetto degli standard previsti da DIN (Deutsches Institute für Normung - Istituto tedesco per la standardizzazione) con norma DIN 33870-2 per quanto riguarda la qualità e l’affidabilità della ricostruzione delle cartucce toner a colori (stampa quadricromatica), nonché il rispetto delle problematiche ambientali.
  • DIN 33871-1 Autocertificazione con cui si dichiara il rispetto degli standard previsti da DIN (Deutsches Institute für Normung - Istituto tedesco per la standardizzazione) con norma DIN 33871-1 per quanto riguarda la qualità e l’affidabilità della ricostruzione delle cartucce ink-jet monocromatiche (nero), nonché il rispetto delle problematiche ambientali.
  • DIN 33871-2 Autocertificazione con cui si dichiara il rispetto degli standard previsti da DIN (Deutsches Institute für Normung - Istituto tedesco per la standardizzazione) con norma DIN 33871-2 per quanto riguarda la qualità e l’affidabilità della ricostruzione delle cartucce ink-jet a colori (stampa quadricromatica), nonché il rispetto delle problematiche ambientali.
  • Reach (CE) Direttiva n. 1907/2006 Reach è un Regolamento Europeo riguardante la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche, approvato il 18 dicembre 2006 dal Parlamento europeo, con l'obiettivo di migliorare la protezione della salute umana e dell'ambiente dai rischi che possono derivare dalle sostanze chimiche. REACH pone nuove responsabilità a carico dell'industria europea circa la gestione dei rischi delle sostanze chimiche e la trasmissione dell'appropriata informativa sulla sicurezza agli utilizzatori professionali e, per quanto riguarda le sostanze maggiormente pericolose, anche ai consumatori. Questo regolamento, fra i vari obblighi, prevede la compilazione di una Scheda di Sicurezza (SDS) che deve essere redatta secondo precisi parametri che forniscano importanti informazioni sull'uso del prodotto. Questo documento può essere richiesto in qualsiasi momento dall'autorità competente o dall'acquirente per le opportune verifiche. Ecoservice di Santarelli Paolo è in grado di fornire per tutti i prodotti rigenerati le corrispondenti Schede di Sicurezza relative alle polveri di toner utilizzate e fornite dai relativi produttori, in conformità a tale Regolamento.
  • Marcatura CE Autocertificazione con cui si dichiara la conformità delle proprie cartucce prodotte alla direttiva 2004/108/CEE in materia di compatibilità elettromagnetica (EMC) in seguito ai test di prova rilasciati da EQI (European Quality Institute).
  • RAEE Direttiva n. 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche Ecoservice di Santarelli Paolo opera in un contesto di economia circolare ed ecosostenibile i cui pilastri sono Riciclo, Riuso e Riduzione delle emissioni: le cartucce rigenerate vengono considerate dalla Direttiva Raee "apparecchiatura elettronica". I nostri prodotti sono, quindi, contrassegnati con l'apposito simbolo del cassonetto barrato: il prodotto non deve essere trattato come rifiuto domestico e deve essere smaltito separatamente dagli altri rifiuti per permetterne un adeguato trattamento e riciclo. Seguendo queste istruzioni si garantisce che il prodotto venga trattato correttamente al fine di evitare possibili effetti negativi sull'ambiente e sulla salute umana favorendone al contempo il riutilizzo e/o riciclo dei materiali.
  • Valore Lavoro Premio “Valore Lavoro” edizione 2011 rilasciato dalla Regione Marche per la buona imprenditoria marchigiana in materia di innovazione, qualità e capacità di creare lavoro (Ecoservice è risultata vincitrice per la sezione lavoro giovanile e femminile).
  • Test di Ames I test di AMES eseguiti dalla SSCCP hanno riportato esito negativo sulla tossicità e mutanogenesi dei toner Ecoservice.

    Per ottenere una copia originale delle presenti Certificazioni (predisposte in modalità fac-simile) si prega di prendere direttamente contatto con Ecoservice di Santarelli Paolo. L'utilizzo delle presenti Certificazioni a nome di Ecoservice o altri e senza il consenso scritto da parte di Ecoservice di Santarelli Paolo non ha alcuna validità e potrà essere perseguito a norma di legge.